Visualizzazioni totali

martedì 19 gennaio 2010

2 Strumenti da utilizzare per speculare


Volevo segnalare 2 strumenti che utilizzo abbastanza spesso per speculare in borsa: si tratta di 2 etf che operano a leva 2: 


Lyxor Etf Leveraged Ftse 
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/etf-etc/scheda.html?isin=FR0010446658=it&grp=oicraperti



Questo Etf raddoppia il rendimento giornaliero dell'indice Ftse Mib. Se ad esempio l'indice sale dell'1%, l'etf fa +2%.  In caso di trend estremamente rialzista come è accaduto nell'ultimo anno tale strumento è eccezionale ( a Marzo 2009 valeva 5,2 euro, ora è a 18,49). Inutile sottolineare che si tratta di strumenti con rischio doppio rispetto al normale quindi bisogna stare molto attenti.
Lyxor Etf Xbear Ftse Mib 


L'X-bear  è invece uno strumento ideato per lo short, da usare quando si pensa che la borsa possa scendere. Durante la crisi dell'anno scorso aveva ottenuto dei rendimenti notevoli. Questi strumenti sono molto utili in ottica intraday poichè se comprati e venduti in giornata si deve pagare solo il 12,5% di imposta sostitutiva sui guadagni (come per tutte le azioni). Se invece sono tenuti per più giorni c'è un procedimento alquanto particolare che prevede una doppia imposta:  sulla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita (12,5%) e sulla differenza tra nav del giorno di  acquisto e nav del giorno di  vendita (12,5% anche qui) . 







3 commenti:

  1. qualche volta se hai tempo potresti fare un esempio praticodi etf tenuto per piu giorni ?

    RispondiElimina
  2. ho l'impressione che gli ETF ed ETC nei periodi di congestione/lateralità tendano a deprezzarsi rapidamente rispetto al loro sottostanti. Ti risulta?
    Sarebbe interessante applicare il tuo modello operativo anche a ETC di commodities ad alta volatilità come gas e crude oil (magari utilizzando gli indici sottostanti DJUBSCL e DJUBSNG), pubblicandone sul blog i segnali operativi come già stai facendo per il Dow Jones e il Ftse Mib. Opero già con gli Etc gas/crude Oil e credo che il tuo modello potrebbe dare buoni risultati anche su questi mercati. Sarebbe veramente interessante sviluppare un TS ad hoc per queste due commodities. Ciao

    RispondiElimina
  3. La speculazione finanziaria non deve essere effettuata né incentivata.

    https://sites.google.com/site/thefinancialspeculation

    RispondiElimina