Visualizzazioni totali

giovedì 27 maggio 2010

Il Dow Jones Sfonda i 10000 punti !

Finale di seduta molto preoccupante per la borsa di New York. Il Dow Jones dopo un'avvio a tutto gas (+1,2%) è lentamente tornato sulla parità nel corso della seduta e nell'ultima mezz'ora di contrattazioni è scivolato in territorio negativo chiudendo a quota 9974 punti in calo dello 0,69% sotto l'importantissima soglia dei 10000 punti.  

Tecnicamente la situazione si fa pesante  per l'indice americano; credo che nel fine settimana potrebbe tornare attorno ai 9800 punti. La chiusura sui minimi di seduta è un segnale molto negativo e indica una notevole forza del trend ribassista.  In queste ore sto leggendo davvero di tutto. News, Rumors, smentite, ma è chiaro che i mercati sono spaventati e ci vorrà qualcosa di importante per riportare la calma. Il Vix, che esprime la volatilità  dei mercati azionari in un anno, rimane a quota 35, un livello davvero molto pericoloso.( In pratica in un anno è lecito attendersi ribassi del 35% o rialzi del 35% dell'Sp500 americano). Per darvi un'idea, quando i mercati sono stabili e la situazione è calma , come nel 2005-2006, il Vix quotava tra i 10 e i 15 punti.  SIAMO QUINDI IN UNA SITUAZIONE DI ALLERTA. 
A conferma di questa situazione di allerta è la crisi dell'euro, crollato oggi a 1,216 contro il dollaro. 
Per ora non vi racconto dei rumors terrificanti che girano perchè penso che sia meglio diffondere notizie vere in ritardo piuttosto che raccontare storie inventate da qualche buontempone....
Vi segnalo però il CDS dell'Italia , arrivato a quota 216,4, domani aspettatevi nuovi crolli delle borse, almeno in apertura dei mercati.

3 commenti:

  1. dov'è il disastro annunciato ?

    RispondiElimina
  2. spesso mi diverto a leggere queste notizie di crolli e il giorno dopo...compro....compro...compro.....come oggi bel gain ...grazie....

    RispondiElimina
  3. caro anonimo, sono contento che sei entrato long oggi, hai fatto indubbiamente bene. Per le prossime volte però ti prego di firmarti altrimenti sarò costretto a cancellare i commenti. ( per una questione di trasparenza e per sapere con chi parlo)
    Per quanto riguarda il disastro annunciato, ieri sera i grafici indicavano quello che avevo scritto, Poi si sa nulla è scontato in borsa e durante la notte il future usa è salito del 2%.... non potevo certo immaginarlo. Cmq mi farebbe piacere per le prossime volte se volessi condividere con gli altri le tue operazioni in operazioni condivise.magari ci aiuti a fare qualche buon gain come oggi. grazie.

    RispondiElimina