Visualizzazioni totali

mercoledì 20 gennaio 2010

Operazioni Condivise


In questa parte di Blog pubblicherò le mie operazioni cercando di dare qualche indicazione anche sui take profit e sugli stop loss. Spero che anche voi vogliate condividere le vostre operazioni in questa sessione. Buon trading a tutti.

58 commenti:

  1. Chiusa strategia short per raggiungimento target su Ftse Mib. Vendute Etf Xbear a 38,2 in profitto.
    Le avevo da quando l'indice era a 24 mila punti (xbear era a 33,5)

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti. Ottimo investimento quello che hai fatto; spero che la prossima volta ci indicherai anche l'acquisto oltre che la vendita. Ciao e buon lavoro.
    Gianluca

    RispondiElimina
  3. Long su unicredit 4 minuti fa a 2,0125, take profit a 2.05 stop loss a 1,98

    RispondiElimina
  4. Rilancio: Long su Unicredit alle 16.30 a 1,94, take profit a 2.00 stop loss a 1,90.
    Gianluca delle ore 12.19

    RispondiElimina
  5. Chiusa operazione del 28 gennaio pochi minuti fa. vendute unicredit a 2,045. Profit +1,61%. Ho rischiato a tenere la posizione e a non utilizzare lo stop loss, infatti era sceso anche a 1,92 nei giorni successivi, ma è andata bene. Per non rischiare ho chiuso, Vendi guadagna e pentiti.
    p.s probabile un ulteriore allungo se wall street sarà positiva

    RispondiElimina
  6. Per scaramanzia oggi non ho voluto condividere la mia operazione ma vi aggiorno ora. Come annunciato ieri sono andato short. Ho comprato l'Etf X-bear a 37 in mattinata (minimo odierno di 36,83) e oggi pomeriggio mentre non seguivo i mercati, l'ho venduto a 38 (massimo odierno di 38,05). Avevo lasciato il prezzo di 38, ipotizzando che la borsa potesse perdere circa un punto percentuale. La fortuna aiuta gli audaci, ma l'analisi tecnica di più. Totale operazione +2,70% in un giorno.
    Se non ci credete controllate i 43 contratti delle 16.38.18 secondi su
    http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/etf-etc/contratti.html?isin=FR0010446666&page=2

    RispondiElimina
  7. Vedo che ci prendi ma potresti condividere un pò di più le tue operazioni, se no sembrano sempre commentate col senno di poi.
    Ciao
    Gianluca

    RispondiElimina
  8. Long su unicredit a 1,902, è da pazzi lo so, però bisogna anche rischiare ogni tanto

    RispondiElimina
  9. vendute unicredit a 1,949, per oggi va benissimo cosi +2,5% in una giornata come questa è ottimo. ho chiuso per non prendermi troppi rischi, la volatilità è elevatissima.

    RispondiElimina
  10. And now? Per la prossime volte please anche stop loss and take profit.
    Gianluca

    RispondiElimina
  11. beh che dire, la giornata è stata dura, ma dai minimi odierni ci siam ripresi. ho tenuto duro e ho ancora l'etf. sui minimi era un affare prenderlo a 13,72, cmq ha chiuso la seduta a 14,37. il mio modello segnala un ipervenduto notevole perciò attendo almeno fino a domani. A volte non uso lo stop loss sebbene sia molto rischioso, però dopo un i crolli delle ultime 4 sedute dell'indice mi sembrava doveroso attendere un attimo.

    RispondiElimina
  12. Io non ho avuto il coraggio di prenderlo a 1,72, quando http://financialmarket-tradingefinanza.blogspot.com/ invitava invece a comprare. Si vedrà domani.
    Ciao
    Gianluca

    RispondiElimina
  13. ENTRATO CON XBEAR DOPO CALO DOW SOTTO I 10.000. ENTRATO QUANDO L'INDICE FACEVA -0.20%.
    TEMPISMO SBAGLIATO?

    RispondiElimina
  14. questo storia degli Etf inizia a piacermi..
    erion

    RispondiElimina
  15. venduto etf leverage a 14,56 probabilmente è un errore ma comunque porto a casa un +2,1% . Non voglio assumermi troppo rischi, e poi wall street già guadagna l'1,5%...vendi guadagna e pentiti.

    RispondiElimina
  16. Come invecchiare precocemente: comprato ieri 300 xbear a 42,00, stamattina comprati altri 300 a 40,70 per mediare il prezzo (operazione da pazzi), venduti oggi in parità. Della serie: molto pericoloso portare overnight questi etf.
    Gianluca

    RispondiElimina
  17. Questi etf sono molto rischiosi,hanno leva 2, però possono darti molte soddisfazioni se riesci a gestirli al meglio. Cmq vedo che non ti manca il coraggio, e in borsa il coraggio spesso viene premiato. Ma hai chiuso tutto in pari?

    RispondiElimina
  18. Ragazzi, gli ETF possono riservare brutte sorprese sulla tassazione. Occhio
    Fabio

    RispondiElimina
  19. Venduti tutti e 600 a 41,48, tolte le spese ho fatto pari. Adrenalina garantita.
    Gianluca

    RispondiElimina
  20. Acquistate oggi 10000 Edison a 0.987
    Speriamo bene.....
    Fabio

    RispondiElimina
  21. ciao Best Trader, gli ETF li usi solo intraday o anche per operazioni overnight?
    Massimo

    RispondiElimina
  22. Ciao ,se posso approffittarmi della tua disponibilita' vorrei sapere la tua strategia per operare su un mercato molto volatile come quello del gas andando in leva(usando plus 500).
    cè qualche sistememino semplice x guadaqnare qualcosa?
    grazie
    nando

    RispondiElimina
  23. x massimo: gli etf li uso in genere per operazioni intraday, poichè per le operazioni overnight devi pagare di più come imposta sostitutiva. (quella sui capital gain per intenderci) . tuttavia tali strumenti nascono proprio per il medio-lungo periodo e se hai pazienza e fortuna a volte possono farti fare ottimi guadagni.
    x nando. sistemi sicuri per guadagnare in borsa non li conosce nessuno, poi se si opera a leva diventa molto molto difficile riuscire a guadagnare. cmq ti consiglio di fare prima un'analisi tecnica dei prezzi, utilizzando le candele a 5 minuti, valuti i minimi, i massimi, e guardi anche i vari oscillatori come il macd e lo stocastico.per valutare il trend in atto potresti impostare qualche media mobile tipo a 20, 68 e 200 periodi. a quel punto fissi la tua strategia impostando da subito take profit e stop loss. (giocando a leva devi assolutamente usarlo lo stop loss altrimenti se sbagli rischi davvero di farti male).poi incroci le dita. magari potresti provare qualche operazione prima in demo, su plus 500 c'è questa possibilità e vedi un po come te la cavi. buona fortuna

    RispondiElimina
  24. si operazioni in demo sono molti mesi che le provo e un po di soldi reali li ho gia investiti e persi :),io fin ora ho usato momentum e l'indice di forza relativa ora provero a seguire i tuoi suggerimenti cmq grazie mille x la disponibilita' e i suggerimenti.
    nando

    RispondiElimina
  25. un'altra domanda ,io spesso invece di usare lo stop loss apro due posizioni una in acquisto una short per poi raggiunto il limite di guadagno su una posizione la chiudo ed attendo che la posizione in perdita recuperi terreno sperando in un po di fortuna o in alternativa apro una posizione e faccio un ordinativo su una posizione contraria dando un po di tolleranza,è un sistema sbagliato secondo te?
    nando

    RispondiElimina
  26. x nando
    guarda un mio amico ha adottato spesso una strategia come la tua, anche se su strumenti diversi, tipo long sul dax e short su euro-dollaro e spesso è riuscito a chiudere entrambe le posizioni in attivo. in teoria la tua può essere una strategia positiva ma devi essere molto bravo a beccare il timing giusto delle operazioni, ( esempio vendere la posizione long sui massimi o quasi) altrimenti è facile incorrere in perdite. personalmente preferisco prendere una sola direzione o long o short e se sbaglio aspetto un pò, al massimo medio la posizione se la situazione diventa critica. poi si sa, la componente fortuna risulta sempre fondamentale. p.s.se fai qualche operazione condividila qui che magari cerchiamo di analizzarla insieme. ciao e buon trading

    RispondiElimina
  27. ok condivido.
    ho aperto una posizione in acquisto sull'oro pochi euro ma in euro la lascio libera in modo che possa oscillare un po anche se rischio non penso che dovrebbe piu scendere anche se alcuni analisti si aspettavano che il prezzo dell'oro arrivasse al supporto intorno 10,15.00
    ho aperto due posizioni sul gas una in acquisto e una in vendita e infine ho una posizione aperta in short sull'euro dollaro su questa che non ha la volatilita del gas preferisco mettere uno stop loss vi faro sapere quanto ho perso oggi :)
    nando

    RispondiElimina
  28. "pochi euro ma in leva"scusatemi x gli errori
    nando

    RispondiElimina
  29. Comprato stamattina 300 Etf Xbear a 40,70, vendute a 41,54, finchè apre positivo e poi cala, sembra facile. Domani vedremo.
    Gianluca

    RispondiElimina
  30. ciao gianluca, ottimo trading oggi. anche io avrei shortato sia ieri che oggi, dopo l'apertura. pultroppo questi giorni sono molto impegnato e quindi non ho potuto operare. cmq per ora il trend rimane ribassista quindi hai fatto benissimo.

    x nando poi allora come è andata la giornata ?

    RispondiElimina
  31. con l'oro me ne sono uscito riuscendo a guadagnare qualche decimo di punto idem sull'euro/dollaro ho chiuso in negativo ma calcolando l'atra posizione su cui avevo guadagnato anche questa e andata leggermente in positivo,sul gas ho ancora posizioni aperte ma al momento sono fortemente in negativo spero di recuperare domani
    nando

    RispondiElimina
  32. sono entrato su xbear a 39,46.il ftse mib ora guadagna 1,6% a 21641 . è un pò un azzardo ma l'indice è vicino alla media mobile a 200 giorni, secondo me non la passa e perciò scommetto al ribasso. vedremo..incrocio le dita.

    RispondiElimina
  33. stavo pensando a un sistemino di ordinativi da usare sul gas x aprire una posizione short e un a long al raggiungimento di ogni decimo di punto e uno stop limit molto basso uguale al 30% del capitale utilizzato (sempre in leva)e nessun stop loss ,secondo te giuseppe puo funzionare?
    ho aperto un ordinativo slot sul gas a 5.500 secondo me dovrebbe invertire la tendenza vedremo :)
    nando

    RispondiElimina
  34. x nando
    guarda è un sistema abbastanza complicato,secondo me è un pò difficile che possa funzionare bene. tuttavia ti dico ho pensato a qualcosa del genere sui future o anche sulle azioni quando stanno per uscire delle news molto importanti. Mi spiego: metti che deve uscire il Pil usa ( in genere i mercati si muovono dell'1% all'uscita di questa notizia.) entri long e short contemporaneamente su un titolo tipo tenaris o unicredit pochi secondi prima dei dati e imposti uno stop loss abbastanza vicino , tipo lo 0,4% dal prezzo. Se il mercato si muove violentemente in una direzione hai un guadagno assicurato sulla posizione che ti rimane aperta. Tuttavia sai spesso il mercato dà falsi segnali e correresti il rischio di incorrere in perdite in entrambe le posizioni. Personalmente preferisco fare operazioni secche al rialzo o al ribasso. Sul gas da quanto ho capito sei long da 5,50 . ora è a 5,392. il timing di acquisto non è stato proprio il massimo cmq se dovesse risalire oltre i 5,42 è possibile un allungo fino a 5,45 in un primo momento e successivamente fino a 5,50. Se proprio dovesse salire direi di chiudere la posizione a 5,55 in profitto. Ho un po di dubbi a riguardo ma incrocio le dita per te. In caso di ribassi sotto i 5,36 si dovrebbe scendere anche a 5,32 e poi 5,28. Ti lascio un link dove puoi vedere meglio le candele rispetto a p500.

    RispondiElimina
  35. Ecco il link

    http://finviz.com/futures_charts.ashx?t=NG&p=m5

    RispondiElimina
  36. grazie come sempre x la disponibilita' :)
    nando

    RispondiElimina
  37. Sono 3 giorni che tengo duro con 373 Etf Xbear a 39,65, sembra che stavolta ci siamo. Tu come sei messo? Li hai ancora quelli presi a 39,46?
    Gianluca

    RispondiElimina
  38. x gianluca
    si li ho ancora altrimenti avrei scritto qualcosa, stamattina volevo chiuderli sui 40,3 ma non ho fatto in tempo. Cmq la manovra della Fed dovrebbe farsi sentire oggi a Wall Street, mi aspetto un calo del dow jones di almeno 1%. e una chiusura di milano sul -1,5%. incrociam le dita.

    RispondiElimina
  39. X Giuseppe

    La FED ha aumentato il tasso di sconto di 1/2 punto, si prevede quindi un calo del DJ. Per quanto riguarda il crude oil qual'è la sua correlazione con l' indice azionario DJ? dovrebbe seguirlo calando un pò?
    Massimo

    RispondiElimina
  40. X Massimo, il petrolio segue spesso l'andamento del mercato americano.Tuttavia ci sono sempre da considerare le scorte di petrolio, l'andamento generale dell'economia e soprattutto le prospettive future. Non posso darti un numero valido sulla correlazione,dovrei fare un'analisi dettagliata, però a occhio e croce raddoppia l'andamento del Dow Jones , infatti ieri sera era a 79,2 mentre ora è a 78,1. Se wall street dovesse scendere anche il petrolio dovrebbe seguire lo stesso trend. Se buca i 77,7 potrebbe scendere a 77,2 abbastanza velocemente. Se speculi sul petrolio stai attento perchè è un mercato davvero molto volatile.

    RispondiElimina
  41. X Giuseppe

    grazie per i chiarimenti sulla dinamica DJ/petrolio. In effetti ho cominciato ad operare da qualche mese sul crude oil utilizzando gli ETC quotati in Italia (il sottostante è l'indice DJUBSCL legato ai futures). Certamente sono strumenti complessi che vanno maneggiati con attenzione e prudenza. Finora mi è andata sempre bene facendo operazioni della durata di 7-10 gg max sui movimenti al rialzo (LEV x2 CRUDOIL). Dopo l'ultimo rialzo, sto aspettando il setup ribassista, e forse questo cedimento del DJ potrebbe contribuire al reverse. Non opero ancora sui movimenti al ribasso del petrolio, devo studiare meglio il comportamento degli ETC tipo SHORT CRUDOIL.

    Massimo

    RispondiElimina
  42. sono ancora dentro con etf xbear in carico a 39.62 preso con il mib a 21.650 circa. l'analisa tecnica mi supporta per uno storno tecnico abbastanza vicino, ma la borsa continua a salire.
    cosa ne pensi? anche tu sei ancora dentro l'operazione?

    RispondiElimina
  43. x luca
    anche io sono ancora dentro con xbear, oggi siamo alla 5 seduta di fila al rialzo ma non mi sembra che ci siano state notizie tali da generare questi rialzi. CMQ sia mi aspetto uno storno anche io nei prossimi 2 giorni che ci permetta di tornare sui 40-40,5 con xbear. Vedremo.

    x nando e per chi opera sul gas naturale

    a mio avviso ora conviene entrare lunghi sul natuaral gas è a 4,90. lo stocastico segnala un ipervenduto molto importante. credo che nei prossimi giorni possa tornare a 5,20.

    RispondiElimina
  44. X Giuseppe

    concordo sul forte ipervenduto del natural gas, anche se il momentum negativo è ancora sostenuto (potrebbe scendere ancora di un 0.30-0.40 prima di appoggiarsi al supporto), io penso di entrare long un pò più basso al primo segno di inversione

    Massimo

    RispondiElimina
  45. sono entrato anch'io long sul gas speriamo bene
    nando

    RispondiElimina
  46. Vendute Xbear a 40,34. Profitto dell'operazione +2,23% . non sono stato molto bravo perchè il movimento è stato troppo rapido ed è salito un altro pò fino a 40,59 cmq vendi guadagna e pentiti! Finche guadagno va bene cosi!

    RispondiElimina
  47. Vendute Xbear a 40,93, comprate a 39.35. Mi ero addormentato dopo pranzo e stavolta ho pigliato i pesci. Gianluca

    RispondiElimina
  48. Da quello che si legge in rete ed anche dai tuoi articoli è sempre più verosimile un ritorno verso i minimi 2009; oltre agli etf short mi consiglieresti qualche opzione? Io non le conosco per niente e quindi non le ho mai comprate.
    Grazie
    Gianluca

    RispondiElimina
  49. x gianluca,
    a volte dormire è davvero redditizio. Complimenti per il tuo trade. stai andando alla grande. Io oggi sono stato un attimo impulsivo a voler chiudere subito ma non mi aspettavo un crollo così violento su Milano. Cmq va benissimo così. Da inizio anno sono a +10,6% mentre il nostro indice ha lasciato sul terreno quasi il 9%. Quindi parliamo di un buon 20% meglio del mercato, che non è per nulla male in un mese e mezzo. Per quanto riguarda la tua domanda sulle opzioni ce ne sono tante ma il vero problema è che non sono molto scambiate e spesso non sono molto efficenti in termini di rischio rendimento. Su Fineco puoi trovare molti Cw che in caso di violenti ribassi potrebbero fare al caso tuo, ma personalmente non te li consiglio. Quello che invece potresti usare è il mini-fib: con soli 800 euro apri una posizione da 21 mila euro (intraday) e subisci ogni variazione del nostro indice. Esempio se passa da 21000 punti a 21100 tu guadagni 100 euro, con soli 800 euro investiti. (è un contratto molto pericoloso poichè adoperi la leva quindi stai molto attento). In alternativa puoi usarlo multiday, ma devi mettere più capitale attorno ai 1600 euro, ma subisci le stesse variazioni percentuali dell'intraday. L'aspetto rilevante di questo strumento sono le commissioni. Con Fineco paghi 4,95 euro in acquisto e 4,95 euro in vendita per ogni contratto. Rispetto all'etf risparmi buoni 30 euro di commissioni su un'operazione. Ovviamente però hai meno libertà di azione. Spero di esserti stato utile.

    RispondiElimina
  50. X Giuseppe

    perdona l' ignoranza in materia, ma il mini-fib si può shortare? in altri termini si può guadagnare anche con il ribasso dell' indice? Se si dovesse realizzare davvero un crollo dei mercati azionari simile a quello del '29 dovremmo prepararci con degli strumenti adeguati per non assistere passivi allo scempio.....

    grazie
    Massimo

    RispondiElimina
  51. X massimo
    si certo che si può shortare il mini-fib, però ripeto è uno strumento molto pericoloso quindi valuta la rischiosità prima di comprarlo e attenzione alle diverse scadenze tecniche di marzo, giugno, settembre.Per ora usa quello di marzo. A volte in pochi minuti puoi guadagnarci o perdere 50-100 euro. Quindi occhi aperti e stop loss non troppo lontano. Tuttavia se vuoi operare multiday, ipotizzando un ritorno del nostro indice a 15.000 punti, riusciresti a gudagnare 5 mila euro con soli 1600 investiti.Non male!
    Cmq non mi auguro un crollo come quello del 29 altrimenti ci sarebbero delle ripercussioni sull'economia reale catastrofiche.

    RispondiElimina
  52. Scusate i disagi delle ultime ore, avevo provato a modificare il layout del blog, portandolo a 3 colonne ma a seguito di numerosi problemi (non era possibile commentare) ho deciso di tornare alla versione originale. Da ora potete tornare a fare commenti come negli altri giorni. Ho aggiunto una nuova funzionalità (Ricerca nel blog) che attraverso google effettua una ricerca all'interno del blog e permette di visualizzare i vari collegamenti richiesti. Se avete suggerimenti a riguardo sarò lieto di ascoltarvi.
    Cordiali saluti a tutti i miei lettori.

    RispondiElimina
  53. Oggi abbiamo avuto una bella valanga; con Bernanke che serafico parla di recessione, o ci vuol fregare, o ha finito le munizioni. Con i debiti che hanno accumulato gli americans propendo per la seconda, ed allora ci aspetta una primavera/estate di lacrime e sangue tal qual il 2008/2009. Prepariamoci a rivedere dei +/- molto ampi.
    Gianluca

    RispondiElimina
  54. x Gianluca, e si oggi veramente una raffica di vendite. ero fuori casa e non ho potuto seguire l'andamento dei mercati ma la situazione si sta facendo davvero pesante cosi come avevo scritto nell'articolo di ieri. Mi ha sorpreso il crollo di tenaris, che ha avuto dati negativi, ma -11% mi sembra davvero troppo. 10 minuti fa ho comprato tenaris in after a 15,33 sperando in un bel rimbalzo domani. In genere quando un titolo fa faville in after il giorno dopo si conferma. incrocio le dita. Nel frattempo anche Wall si è ripresa dai minimi di seduta. vedremo

    RispondiElimina
  55. non sarebbe possibile mettere gli ultimi commenti sopra senza bisogno di far scorrere tutta la pagina ?
    nando

    RispondiElimina
  56. ciao nando, mi spiace ma non posso modificare questa impostazione, tuttavia potrei aprire un nuovo post (operazioni condivise 2) cosi ripartiamo dall'inizio e non dobbiamo scendere cosi a fondo . alternativamente potrei aprire una pagina dedicata solo alle operazioni. non sono esperto di programmazione html ma sto facendo progressi, nei prossimi giorni pensavo di inserire una barra come nei siti con home, operazioni condivise, about me, e altro ancora...vediamo un po che ne esce. grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  57. X Giuseppe

    entrato su LEV NGAS a 0.84
    Nessuno stop loss , incremento in caso di discesa a 0.70
    Incrocio anche le dita ...
    ciao
    Massimo

    RispondiElimina