Visualizzazioni totali

1761707

martedì 16 febbraio 2010

Un altro rialzo per Milano targato Wall


Giornata positiva per le Borse europee, tutte in rialzo dopo la conclusione unanime dell'Ecofin sul caso Grecia, e dopo i buoni dati sull'economia Usa. A Milano l'indice FtseMib è salito dello 0,79%. Più forti i rialzi di Londra +1,4%, Parigi +1,6% e Francoforte +1,4%. 
Rispetto alle altre Borse, Piazza Affari oggi è stata frenata da un settore bancario decisamente poco brillante. 
Unicredit ha guadagnato un risicato +0,8%, BancoPopolare +1,3%,  Intesa è finita addirittura in perdita dell'1,1%. 
Una segnalazione a parte merita Mediolanum , salita del 3,6%. 
Buon rialzo di TelecomItalia +2,3%. Buzzi ha guadagnato il 3,5%. Campari +2,4%. 
Il balzo del 4% del petrolio, salito a 77 dollari, ha aiutato i titoli petroliferi: Eni +1,2%, grazie anche al buy di Nomura.Tenaris +3,2%.

Da quanto scrive Web Sim  La riunione dell'Ecofin di Bruxelles si è conclusa a metà giornata con una dura presa di posizione dei ministri finanziari della Ue nei confronti di Atene. Al governo greco i partner europei hanno intimato di agire rapidamente, entro il 15 maggio, con riforme strutturali che vadano a incidere su pensioni, stipendi, sanità e pubblica amministrazione. Pena la revoca del sostegno finanziario della Ue. 
Come risposta, l'euro si è rafforzato salendo in serata a 1,3744 contro il dollaro, con un guadagno dell'1%. I mercati hanno apprezzato la prova di serietà della Ue. 
Quanto all'America, l'indice Empire Manufactoring che misura l'attività industriale nello Stato di New York è salito ben oltre le attese segnalando anche una crescita dell'occupazione. Wall Street ha accolto il dato con entusiasmo e a metà seduta gli indici Dow Jones e S&P salgono dell'1,2%, il Nasdaq cresce dell'1%.





Nessun commento:

Posta un commento