Visualizzazioni totali

sabato 11 settembre 2010

11 Settembre 2001- Nove anni dopo

Sono passati ben 9 anni dal terribile attentato dell' 11 settembre 2001 al cuore dell'america, New York, al Word Trade Center. Gli attentati furono quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qa'ida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America
Il racconto di quelle ore drammatiche viene descritto brevemente da queste righe di Wikipedia: 

La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qa'ida dirottarono quattro voli civili commerciali. 
I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo. Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.

Personalmente il ricordo di quelle ore drammatiche è ancora vivo dentro di me e dedico questo post alla memoria e al ricordo di quelle 2974 vittime degli attentati. 
Sono passati 9 anni da quando il mondo è cambiato, da quando l'america ha scoperto di essere vulnerabile, e da quando tutti noi abbiamo capito quando sia vulnerabile la nostra esistenza. 
Ma l'america e il mondo occidentale ha reagito a questa tragedia ed è andato avanti. Oggi è il giorno del ricordo e della memoria.

4 commenti:

  1. perchè dici attentato terroristico quando anche i muri sanno che fu pianuficato dal governo USA per attaccare l'IRAQ?
    sveglia

    RispondiElimina
  2. non è vero ....va' a leggerti quello che scrive paolattivissimo al riguardo


    http://undicisettembre.blogspot.com/o

    ALBERTO B.

    RispondiElimina
  3. QUALCUNO della cia sapeva ... ma esattamente quali obiettivi aveva in testa bin laden non credo proprio ... anzi lo escludo senz' altro
    http://www.disinformazione.it/venditaalloscoperto.htm
    ciao
    ALBERTO b.

    RispondiElimina
  4. A riguardo che fosse tutto pianificato per attaccare lIraq non mi sembra che ci siano prove concrete...puoi consigliarmi qualche libro che mi faccia cambiare idea?

    RispondiElimina