Visualizzazioni totali

martedì 21 giugno 2011

Scatta il rimbalzo a Milano: Ftse Mib + 2,08%

Giornata di recupero quella di oggi in borsa. Dopo la paura e i crolli dei giorni scorsi, sono scattati finalmente gli acquisti, che hanno riportato un po di sano ottimismo sui mercati azionari internazionali. A fine seduta l'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2,08% a quota 20102 punti. 


clicca sull'immagine per ingrandirla
Graficamente sembra essersi completato un morning star, una tipica figura di inversione rialzista, sul nostro indice che lascia qualche speranza rialzista per i prossimi giorni. La chiusura sui massimi di seduta è indubbiamente un segnale positivo che conferma in pieno l'inversione rialzista in atto. Tuttavia, soltanto il superamento dei 20200 punti ed in seguito dei 20400 punti potrebbe violare il downtrend in corso degli ultimi 2 mesi, che ha portato il nostro listino da 22600 punti fino ai 19500 punti di ieri pomeriggio.
L'eventuale superamento della resistenza chiave, in area 20500 punti, dovrebbe essere interpretato come un segnale di forza del mercato con successivo target a 21000 e 21200 punti. 
A questo punto la riunione di questa sera del parlamento greco sarà di fondamentale importanza per la prossima evoluzione delle quotazioni. Infatti qualora venisse approvato il piano di austerity proposto, verrebbe sbloccata la quinta tranche di aiuti da 12 Miliardi di euro da parte della Bce e Fmi, di cui parlavo nei giorni scors e il mercato dovrebbe reagire violentemente al rialzo. 
Il mercato quest'oggi ha anticipato una votazione positiva in tal senso e di conseguenza i rendimenti dei titoli di stato dei vari piigs sono scesi nettamente. 
Btp decennale italiano 4,81%
Bond decennale spagnolo 5,48%
Bond decennale portoghese 11,12%
Bond decennale irlandese 11,39%
Bond decennale greco 16,97%
Bond a 5 anni greco 19,63%
Bond a 2 anni greco 27,64%

Chiaramente la situazione rimane molto complessa per la Grecia, per l'Irlanda e per il Portogallo ma qualche timido segnale di miglioramento si intravede.  



2 commenti:

  1. Oggi si è trattato del rimbalzo del gatto morto !

    RispondiElimina
  2. Alcuni giorni fa avevo effettuato una videoanalisi sul Ftse Mib http://www.pillolediborsa.it/videoanalisi-ftse-mib.html . L'operazione sta andando per il verso giusto e possiamo lasciar correre con stop sotto i 19900 di indice.
    A presto
    Emanuele

    RispondiElimina