Visualizzazioni totali

martedì 12 ottobre 2010

Euribor ancora in rialzo... attenzione!

Appena una settimana fa (nell'articolo borse in rosso euribor in crescita ) vi segnalavo un netto rialzo dei tassi euribor nell'ultimo periodo. Le quotazioni odierne sono riportate in questa tabella. Potrete notare come nel giro di pochi giorni il tasso euribor a una settimana sia salito nettamente portandosi dallo 0,664% allo 0,725% quest'oggi. Stessa dinamica anche per l'euribor a 3 mesi salito dallo 0,953% allo 0,982%.
Questa crescita repentina dei tassi d'interesse indica che qualcosa sta cambiando nella curva dei tassi d'interesse e nelle aspettative degli investitori. Credo che le mie paure inflazionistiche per i prossimi mesi si inizino a riflettere anche negli umori dei grandi operatori. Forse la Bce sta drenando un po' di liquidità dal sistema oppure si prepara a qualche mossa a sorpresa nei prossimi mesi,ma sta di fatto che da giugno ad oggi molti valori sono cambiati. 
Pensate che a fine giugno l'euribor a una settimana era allo 0,415% ( vedi tabella al 29 giugno ) mentre l'euribor a 3 mesi quotava allo 0,761%. 
A mio avviso credo sia fondamentale prestare molta attenzione a queste evoluzioni poichè nei prossimi mesi potremmo aspettarci qualcosa di importante e anche i listini azionari potrebbero risentirne.
Per chi avesse dei mutui a tasso variabile credo che non sarà molto contento di sapere che i tassi stanno tornando a crescere ma per il momento direi semplicemente di monitorare la situazione prima di prendere delle decisioni importanti. 


Nessun commento:

Posta un commento